Chi Siamo

L’Associazione Musicale “Ripatransone Opera Leonis Festival” (R.O.L.F.) si è costituita ufficialmente nel 2009, ma agisce sul territorio sin dal 2002, quando, collaborando con l’Amministrazione Comunale di Ripatransone, ha promosso e organizzato una Stagione Lirica estiva di buon livello nel suggestivo “Teatro delle Fonti “. Il Teatro, dotato di una invidiabile acustica, è circondato da antiche e ben conservate Mura medievali, che ne fanno un luogo di grande interesse turistico.

Teatro "L. Mercantini"

L’Associazione R.O.L.F. dedica parte della sua attività istituzionale alla promozione della Musica Classica e Lirica presso le nuove generazioni, svolgendo così un compito altamente formativo.

Il R.O.L.F. ha organizzato poi, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Ripatransone e con altre Associazioni Culturali del territorio, quali “L’Arca dei Folli” di Cupra Marittima , La “Cantina dell’Arte” di Ripatransone, il “Corpo Bandistico città di Ripatransone”, la “Corale Madonna di San Giovanni” , ecc. , importanti Convegni, Concerti e altre iniziative culturali, coinvolgendo grandi nomi del panorama musicale internazionale.

Le iniziative culturali e musicali del R.O.L.F. si svolgono solitamente in luoghi di grande importanza per la valorizzazione del territorio, quali il Museo Pinacoteca, il Museo di Arte Sacra, la Cattedrale e altre Chiese Storiche, il Teatro Mercantini e il Teatro delle Fonti a Ripatransone, nonché in importanti luoghi di altre città Marchigiane.

Dall’ Ottobre 2005, si svolge inoltre a Ripatransone, con cadenza biennale, volto a scoprire e valorizzare giovani talenti, il Concorso Internazionale di Canto Lirico “Luciano Neroni”, intitolato al Conte Luciano Neroni, celebre basso nativo di Ripatransone, prematuramente scomparso nel 1951.

Al Concorso, organizzato dal R.O.L.F. e supportato dal Comune di Ripatransone e dalla Banca BCC di Ripatransone, partecipano in numero elevato giovani Cantanti provenienti da tutte le parti del mondo. I migliori tra essi vengono utilizzati in Concerti, opere liriche e manifestazioni.

Le Commissioni giudicatrici del Concorso sono composte da celebri cantanti lirici, noti direttori d’orchestra, impresari, registi e direttori artistici provenienti da diverse nazioni.

E’ poi operativa da qualche anno in Ripatransone, soprattutto nel periodo estivo, l’”ACCADEMIA DI CANTO LIRICO LUCIANO NERONI”, aperta a giovani Cantanti Lirici provenienti da ogni parte del Mondo, che ha per tema soprattutto lo studio della Vocalità Italiana.

 

Ass. Musicale R.O.L.F. Corso Vittorio Emanuele II, 140 63065 Ripatransone (AP) - Email info@ripaoperafestival.it

Fisso/Fax 06 9628802 (h.9.30-12.30, 16-20 – giorni feriali)

 

 

 

 

Copyright © 2015 Associazione Musicale “Ripatransone Opera Leonis Festival”